Individuazione e risanamento dal Gas Radon: operiamo in tutto il centro Italia.

Sai cos’è il Radon Gas e perché è pericoloso?

Il Gas Radon è un gas radioattivo naturale, incolore e inodore, che si forma nel sottosuolo e può infiltrarsi negli edifici attraverso il terreno, l’acqua e le tubature.

Invisibile e difficile da rilevare senza strumenti di precisione, il radon rappresenta una grave minaccia per la salute, essendo la prima causa di tumore ai polmoni dopo il fumo.

Scopri come proteggere la tua casa e il tuo luogo di lavoro dal Gas Radon.

Come fa il gas Radon a raggiungere le nostre abitazioni e poi i nostri polmoni?


Il Radon è un gas che può diffondersi e accumularsi facilmente. All’aperto si diluisce e si disperde, ma all’interno, in ambienti chiusi, si concentra soprattutto quando la ventilazione degli edifici non è sufficiente. Il maggior contributo alla concentrazione di radon indoor proviene dal suolo, dal quale penetra all’interno degli edifici, ma può anche essere veicolato dall’acqua e dalle tubature. Vista la facilità con cui si muove, il Radon si miscela con l’aria e può raggiungere molto rapidamente le nostre vie respiratorie. Inoltre, i suoi prodotti di decadimento – a loro volta molto radioattivi – si legano alla polvere e, come il Radon, posso essere inalati.

Perché il Radon è pericoloso?

 

Il radon uccide circa 3000 persone ogni anno, in Italia, cioè 8 persone al giorno. Questo numero è significativo se lo si confronta con i morti sul lavoro, che sono circa 1000 ogni anno.
Tutte le istituzioni sanitarie mondiali e nazionali classificano il Radon come la seconda causa di tumore ai polmoni, dopo il fumo. 
Il radon è un gas che non è reattivo dal punto di vista chimico, per cui la maggior parte del radon inalato durante la fase di respirazione viene espulsa nella fase di espirazione. Invece, i suoi prodotti di decadimento sono chimicamente ed elettricamente reattivi. In parte rimangono liberi nell’aria e in parte si attaccano al particolato atmosferico (vapore acqueo, polveri sospese e fumo di sigaretta) e possono essere inalati. Il radon, decadendo, si trasforma prima in polonio (Po), poi in piombo (Pb) e bismuto (Bi), tutti atomi a loro volta radioattivi, che si attaccano al pulviscolo e vengono inalati con la respirazione. 
Nei polmoni, questi elementi radioattivi emettono radiazioni ionizzanti che danneggiano le cellule e generano processi irreversibili di cancerogenesi.

Come posso proteggermi dal Radon?

 

Per tutelarti dal rischio di insorgenza del tumore al polmone causato dal radon, ti puoi affidare a Radon Gas Free. Ti aiuteremo a individuare e misurare la concentrazione di Radon. Valuteremo insieme a te il rischio per salute delle persone e ti proporremo l’intervento di risanamento più adatto alle tue esigenze.
 
Sconsigliamo a tutti i nostri clienti di adottare misure “fai da te” o di rivolgersi a tecnici non specializzati. La legge* infatti prescrive che solo esperti di risanamento radon possono intervenire per ridurre la concentrazione di Radon.
 
*tutti i requisiti sono elencati nell’Allegato II del D.Lgs. 101/2020

Quanto può costare un lavoro di individuazione e il risanamento dal gas Radon?

La prima visita – all’interno di un edificio o nel terreno – per individuare la presenza del gas radon con strumenti di rilevazione attiva e valutarne il rischio preliminare ha un costo molto ridotto, da circa 100 EUR (+IVA), per piccoli locali, terreni o singolo pozzo, fino a qualche centinaia di euro per edifici e terreni più grandi. Questo sopralluogo, che viene effettuato con strumenti di precisione ad alta tecnologia, ha il notevole vantaggio di fornirti subito una stima della concentrazione istantanea di radon. Se la presenza di radon viene accertata, è quindi necessario installare strumenti di misura a medio e lungo termine, il cui costo dipende da quanti locali si vuole monitorare.

L’unico monitoraggio valido ai sensi di legge è invece il monitoraggio a lungo termine, che deve essere effettuato con strumenti passivi detti “dosimetri” e ha un costo che dipende dalla metratura dei locali, in media circa 200 EUR (+IVA) per un edificio di 80-100 metri quadri. I dosimetri sono ormai disponibili sul mercato a costi molto contenuti. Lo svantaggio di questi strumenti è che non forniscono informazioni in tempo reale e prima di poter conoscere la concentrazione di radon è necessario inviarli a laboratori specializzati e autorizzati. Inoltre, per legge è necessario attendere un periodo di 6-12 mesi per poter avere la prima informazione. Ovviamente, questo periodo è incompatibile con le esigenze della maggior parte dei nostri clienti ed è per questo che il monitoraggio a lungo termine deve essere affiancato da altre tipologie di indagini, affinché sia possibile fin da subito accertare la presenza di radon e intraprendere ogni azione necessaria per debellarlo.

Il costo dell’intervento di risanamento vero e proprio è più variabile, perché dipende dal risultato delle misurazioni effettuate e può essere di qualche centinaio di euro nei casi più semplici, mentre può arrivare a qualche migliaio di euro nei casi più complessi. Il preventivo di spesa ti verrà fornito in totale trasparenza insieme al progetto di risanamento e sarai tu a decidere se procedere con l’intervento. Il nostro interesse è aiutarti a tutelare la tua salute e a ridurre al minimo i costi senza compromettere l’efficacia dell’intervento.

Cosa posso fare per te?

Se ti trovi nel Lazio o nel centro Italia, posso aiutarti a rendere la tua casa o la tua azienda liberi dal Gas Radon.

Informare

Forniamo tutte le informazioni per aiutarti a comprendere i rischi del Radon.

Individuare

Misuriamo con precisione i livelli di Radon in casa e sul luogo di lavoro

Intervenire

Progettiamo soluzioni su misura per la bonifica del Radon

Faccio parte di un Team efficiente che ci consente di offrirti i nostri servizi alle migliori condizioni economiche in tutta Italia: Radon Gas Free.

Cureremo tutto il progetto per te, con l’ausilio dei migliori fornitori e delle migliori ditte.

Quando saranno terminati i lavori, non resterai solo, saremo acconto a te per monitorare la concentrazione di Radon, per assicurarti il tuo benessere e quello dei tuoi familiari o collaboratori per tutta la vita.

Esempi di incarichi svolti

Incarico per verifica concentrazioni Radon in un immobile sito in Rocca Priora.


Abbiamo verificato le concentrazioni di Gas Radon sia all’interno dell’immobile che nel terreno esterno. 

Ora si procederà al risanamento per portare i livelli di Gas Radon sotto soglia.

Incarico per verifica concentrazioni Radon in un immobile sito in Guardiagrele provincia di Chieti.


Abbiamo verificato le concentrazioni di Radon sia all’interno dell’immobile che nel terreno esterno.

Ora si procederà al risanamento per portare i livelli di Gas Radon sotto soglia.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome